Cooperativa e azienda collaborano a Montorio

Il 6 Agosto 2008 è stato pubblicato l’articolo “Cooperativa e azienda collaborano a Montorio” su “Ristretti, agenzia di stampa del carcere”.

Si chiama cooperativa Centro di Lavoro ed è nata nel 1975. In un primo momento la cooperativa si rivolgeva soltanto al mondo della disabilità; in seguito ha ampliato le sue arre di intervento, aprendosi ad altre categorie svantaggiate. Spiega il presidente Zavanella: “negli anni ‘90 siamo entrati in carcere – al tempo il Campone – con dei corsi di falegnameria e saldatura. Ci occupavamo anche della parte formativa, affidata poi al Centro Don Calabria di Verona che organizza corsi specifici tramite bandi regionali. Noi ci occupiamo di mettere in pratica la formazione in aula, tramite tirocini”.

La cooperativa centro di lavoro negli ultimi anni ha iniziato una collaborazione con l’azienda Lavoro & Futuro degli imprenditori Edgardo Somma e Giuseppe Ongaro, che dal 2005 ha sede a Montorio. Di fatto la cooperativa fa da contenitore di contatti per l’azienda in merito ad alcune commesse lavorative e collabora alla fase formativa di pre-lavoro con tirocini specifici (giardinaggio, informatica e, in particolare, assemblaggio di parti elettriche). È ancora Zavanella a parlare: “abbiamo una squadra di sette persone, tutte regolarmente assunte da Lavoro & Futuro. Prima i nostri tirocini lavoro erano finanziati con borse lavoro, ma adesso l’azienda assume direttamente i detenuti. Qualche volta il quadro si completa e riusciamo a garantire il lavoro anche a chi è in uscita dal carcere”.

Leggi l’articolo completo.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.